Project Description

ABITUDINI

Hai presente quella fastidiosa o inquietante sensazione di essere osservati, che ti fa rizzare i peli sulla nuca e voltare di scatto? Ecco, seguila.

Quando alzi lo sguardo, per controllare se per caso il tuo senso di ragno stia sbarellando, e ti trovi piantati addosso un paio d’occhi, l’hai trovato.

Il fissatore non si limita ad uno sguardo fugace, ma tende a cercare il contatto visivo o a indugiare in maniera particolarmente insistente su parti di suo gusto della tua figura.

Forte dell’antico proverbio Navajo: “Guardare, ma non toccare” questo tipo di molestatore è praticamente certo di farla franca sempre e comunque e raggiunge vette di sfacciataggine inimmaginabili che si traducono nella durata o nell’intensità dello sguardo.

DOVE TROVARLO

È stabile nel vostro raggio visivo.

Tu dove l’hai visto?
Per capirlo consigliamo di simulare la situazione opposta: su un mezzo di trasporto pubblico di tua scelta prova a fissare un* sconosciut* per dieci minuti in maniera esplicita, senza distogliere lo sguardo, cercando sia il contatto visivo col soggetto in questione che soffermandoti su parti a caso del suo corpo.

Tramite questo esperimento sociale potrai osservare non solo le reazioni della persona osservata, ma verrai anche travolta dalle sensazioni che ne derivano.

PROFILO PSICOLOGICO

LE PARANOIE

COME REAGIRE

VITTIMA

TESTIMONE

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA. ANCHE IN FORMA ANONIMA.

APPOGGIA LE NOSTRE INIZIATIVE

Ogni forma di partecipazione rende te e noi più forti.
Aiutaci con le tue competenze, o sostienici con una donazione:
regala a
#nexstop il tuo contributo!

VOLONTARI
DONAZIONI